Storia

Consulenza del lavoro, buste paga e gestione del personale

L'arte che viene da lontano

Ho sempre respirato l’aria della consulenza del lavoro essendo “figlio d’arte”.  Già dagli Anni ’50 esponenti della mia famiglia e in seguito anche mio padre hanno praticato questa professione, che ritengo sia veramente una forma d’arte, per la capacità che richiede nel sapersi districare nei meandri della contribuzione, della legislazione del lavoro e della relativa burocrazia.

Nell’ottobre del 1962 mio padre, Cesare Marcello Conte, aprì il primo studio di consulenza, iscrivendosi all’Albo Nazionale dei Consulenti del Lavoro con il numero 9 della provincia di Teramo. A distanza di tanti anni, dopo aver superato il relativo esame, anche io mi iscrivo all’Albo e inizio il lavoro dello Studio di mio padre, col quale ho collaborato lungamente.

Questa è stata sicuramente la scuola migliore che potessi frequentare. Mio padre infatti, col suo patrimonio di esperienza e conoscenza professionale, mi ha indirizzato a prendere seriamente l’impegno di lavoro, nel rispetto delle regole burocratiche, sociali e lavorative. Soprattutto ha saputo trasmettermi la passione per questa professione, certo che potesse ancora regalare grandi soddisfazioni.

Grazie alla mia curiosità ho esplorato nuovi ambiti iscrivendomi anche all’Albo Unico Nazionale dei Promotori Finanziari. Lo Studio oggi rappresenta una importante realtà professionale che raggiunge, grazie anche alla tecnologia in uso, aziende clienti di diverse regioni italiane, fornendo un’apprezzata consulenza e assistenza.

Rag. Michele Conte